IL BENESSERE FISICO E’ IL PRIMO REQUISITO PER LA FELICITA’
E' ormai unanimamente riconosciuto che lo stress cui ci sottopone la vita in ogni ambito, lavorativo, familiare e sociale è causa di molti ben noti disturbi fisici e psicologici.
Ritmi frenetici, sedentarietà, cattiva alimentazione ed inquinamento possono causare molteplici malattie ma anche depressione, mal di schiena, dolori cervicali e lombalgie, posti addirittura al secondo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nel mondo dal National Institute of Occupational Safety and Health (NIOSH - USA).
In questo scenario nasce il progetto PANTA REI il cui scopo è quello di sviluppare e divulgare la buona abitudine a prendersi cura di se, svolgendo attività utili al BENESSERE globale della persona ricercando uno stato ottimale di salute.
BENESSERE = BENE + ESSERE
Il corpo e la mente formano un'unità coerente ed indivisibile e si trovano in continua e costante interazione. La mente influenza il corpo, ma è vero anche il percorso inverso e tutto questo in virtù di meccanismi ormonali e nervosi che possono farci considerare il movimento fisico strumento di cura mentale e viceversa.
Si ha benessere quando l’essere sta bene in ogni sua parte e cioè quando il suo corpo e la sua mente funzionano bene.